Proverbio
Coltivazione biociclico-vegana
Per amore dell'uomo, degli animali e della natura, abbiamo scelto la coltivazione biologica vegana.
Agricoltura biologico-vegana significa:
Il benessere degli animali, la salute, la protezione del clima, la biodiversità e l'aumento della fertilità naturale del suolo.
Ulteriori informazioni su: www.biozyklisch-vegan.org
Laboratorio di prova: CERES Germania
Certificato Nr.: 58916
L'agricoltura biociclico-vegana è buona per…
…il clima
Attraverso la costante rinuncia all'allevamento di bestiame e all'allevamento di animali da macello e l'uso di fertilizzanti di origine animale, nonché attraverso l'uso di compost di qualità puramente vegetale per il terreno di humus biociclico con la sua elevata capacità di legare la CO2, la coltivazione biociclico-vegana contribuisce efficacemente alla protezione del clima.
…le acque
Eliminando l'allevamento del bestiame e l'uso di letame animale, si evitano costantemente gli eccessi di nutrienti nel ciclo aziendale. Inoltre, l'uso di compost maturo di origine vegetale e di terreno di humus biociclico, caratterizzato da una struttura molecolare fisiologicamente stabile, può ridurre notevolmente la liscivazione, ad esempio di nitrati. Entrambi possono portare ad un miglioramento della qualità delle acque sotterranee e contribuire a contrastare l'eutrofizzazione delle acque superficiali.
…il suolo
Coltivazione organico-vegana significa mantenere o ripristinare la naturale fertilità del suolo. Ciò si ottiene attraverso un elevato apporto di sostanze organiche in varie forme, come il sovescio, la pacciamatura, lo spargimento di compost maturo e puramente vegetale, fino all'ampio impiego di humus biociclico, che protegge il terreno dall'erosione e dall'essiccazione, lega la CO2 in alto grado e favorisce la formazione di humus permanente.
…la biodiversità
La creazione di un equilibrio ecologico naturale è un principio importante per la protezione preventiva delle piante e la promozione della biodiversità. Su terreni coltivati biociclico-vegani la biodiversità aumenta a passi da gigante, il che si ottiene attraverso ampie vicende, una sistematica coltura mista, una coltivazione delicata e variegata del suolo, la creazione di siepi e strisce fiorite nonché la creazione di habitat all'interno dell'area agricola.
…gli animali
Nelle fattorie biociclico-vegane, l'allevamento di bestiame e di animali da macello nonché l'uso di mezzi operativi – basati su rifiuti da macello – sono vietati per rispetto della dignità dell'animale. Inoltre, i terreni coltivati biociclico-vegani non solo forniscono condizioni di vita ideali per miliardi di microorganismi nel terreno, ma anche per molti altri animali selvatici come uccelli e insetti rari. Questo porta ad uno stato di equilibrio naturale sotto e sopra il suolo.
…la salute
Grazie all'eliminazione del bestiame commerciale e dell'allevamento di animali da macello, il rischio di contaminazione da residui di farmaci provenienti dall'allevamento (p.es. antibiotici) e da germi patogeni, in parte multiresistenti, provenienti dai liquami e dai rifiuti dei macelli, è ridotto nelle coltivazioni biociclico-vegane. I terreni sani contribuiscono alla salute umana attraverso piante resistenti, vitali e ricche di sostanze nutritive; secondo il motto: "Dal terreno sano attraverso le piante sane alle persone sane".
…l’alimentazione mondiale
Migliorando sistematicamente la fertilità del suolo, aumentando la produttività attraverso l'introduzione di metodi di coltivazione simili a quelli della natura e facendo un uso più efficiente della terra grazie alla produzione esclusiva di alimentari vegetali per il consumo umano (nessuna coltivazione di foraggio), la coltivazione biociclico-vegana può dare un contributo sostenibile alla sicurezza nutrizionale globale.
Aiuta le nostre api!
Le api selvatiche possono vivere solo dove possono trovare abbastanza luoghi di nidificazione e piante da fiore.
Più della metà delle specie di api selvatiche autoctone sono ora considerate in pericolo di estinzione perché non riescono più a trovare habitat adatti.
Uno dei motivi del declino delle specie è la crescente intensificazione della agricoltura e la conseguente povertà dei fiori nel paesaggio. Un paesaggio vivo fa bene alle persone e alla natura.
Un’agricoltura senza pesticidi è possibile
"Vivere senza pesticidi. Verso l’agricoltura biociclico vegano"
Garantire diversità e salute delle specie di api selvatiche è essenziale per garantire la produzione di cibo che arriva ogni giorno sulle nostre tavole.
Aiuta le nostre api!
www.greenpeace.org/italy/acomeape